Scuola e IRC davanti all’emergenza educativa

Il 13 marzo 2023 si apre l’VIII Settimana della Scuola, appuntamento consolidato della diocesi di Perugia-Città della Pieve
2 Marzo 2023

La Settimana della Scuola, organizzata dal Servizio per l’Insegnamento Religione Cattolica e dall’Ufficio Educazione e Scuola della Diocesi di Perugia-Città della Pieve e giunta all’VIII edizione, sarà quest’anno incentrata su tematiche di ampio respiro e interesse pedagogico e sociale quali l’emergenza educativa e l’inclusività, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al patrimonio storico-artistico territoriale come opportunità didattica per le scuole e gli insegnanti.

Il primo incontro si svolgerà in modalità online e sarà aperto alla partecipazione di chiunque fosse interessato al tema della “Scuola ed IRC davanti all’emergenza educativa”. La relazione a cura del prof. Ernesto Diaco, Responsabile del Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica e Direttore Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, sarà anticipata dall’introduzione ai lavori della Settimana da parte di S.E. mons. Ivan Maffeis, arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

“I contenuti proposti – sottolineano i promotori – sono stati frutto di un importante lavoro in sinergia con il territorio per la valorizzazione sia dell’attività sociale e di servizio alla dignità dell’uomo svolta dall’Opera Don Guanella, sia del patrimonio-storico artistico perugino-pievese con particolare attenzione al complesso abbaziale di S. Pietro che alle opere di Pietro Vannucci detto il Perugino, nel Cinquecentesimo anniversario dalla morte. La sinergia con l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, ci ha anche dato l’opportunità di offrire agli insegnanti un prezioso intervento sulla sostenibilità ambientale, per aprire nuove vie di collaborazione a livello educativo-didattico”.

In allegato il programma dell’iniziativa.