Il tema strategico dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia sarà il fulcro della giornata di studio per insegnanti che si terrà presso l'Università Cattolica di Roma (Largo Francesco Vito, 1) il prossimo 21 settembre 2018.
La giornata, che rientra tra le proposte di “Cattolicaper la Scuola”, ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli insegnanti le ricerche scientifiche più avanzate nel campo della pedagogia e della psicologia.
La giornata prevede tre relazioni magistrali, seguite, nel pomeriggio, da diversi laboratori didattici. Le lezioni saranno tenute dai docenti universitari dell’Università Cattolica di Milano: Luigi Pati parlerà della partecipazione tra scuola e famiglia come corresponsabilità educativa; Rita Ciceri affronterà il tema del Condividere emozioni per costruire sintonia educativa; Luigi D’Alonzo parlerà della Gestione della classe, allievi problematici e aspettative delle famiglie.
I laboratori didattici saranno ampi e vari. Si va dalle competenze linguistiche attraverso il suono; al pensiero creativo come motivazione degli studenti; al problem solving; al metodo Eureka per il potenziamento delle abilità di lettura e scrittura nella scuola primaria; alle nuove tecnologie finalizzate all’inclusione scolastica.
Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni ai laboratori sono obbligatorie e si potranno effettuare da inizio settembre a questo link: https://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/scuola-ricerca-universitaria-alleanza-educativa-scuola-famiglia
Per conoscere la proposta formativa dell’Università Cattolica per gli insegnanti, visita il sito: https://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/scuola-home
In allegato la locandina del convegno del 21 settembre 2018.