“Le competenze in materia di cittadinanza” è il titolo del seminario di studio promosso dalle associazioni professionali AIMC e UCIIM, in collaborazione con l’Ufficio nazionale della CEI per l’educazione, la scuola e l’università (UNESU), il prossimo 5 aprile 2019 a Roma (via Aurelia, 468), con inizio alle ore 9,30.
L’incontro si aprirà con un messaggio di mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI, a cui seguirà la presentazione di una indagine sulle competenze in materia di cittadinanza, curata da Rosalba Candela, presidente nazionale UCIIM, e Giuseppe Desideri, presidente nazionale AIMC. A seguire, l’intervento di Rosa Musto, dirigente tecnico dell’USR Lazio.
È inoltre prevista una tavola rotonda, introdotta e moderata da Elena Fazi, vicepresidente nazionale UCIIM. Vi partecipano Pasquale Andria, magistrato dei minori; Claudio Boccia, consigliere di Stato; Maria Scardina, funzionario dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Luciano Corradini, pedagogista emerito università RomaTre (video); Milena Santerini, ordinario di Pedagogia sociale interculturale, Unicatt. Milano.
A presentare alcune proposte progettuali saranno quindi Virginia Kaladich, presidente nazionale FIDAE (progetto “Io Posso”), Carina Rossa, Fondazione pontificia Scholas Occurrentes, e Simone Consegnati, scuola EIS-Lumsa (“Il service learning”). La chiusura dei lavori è prevista alle ore 14,45.