Scuola cattolica, una “Maratona” fatta di speranza

Mons. Vito Piccinonna, vescovo di Rieti, ha presieduto la celebrazione in apertura della Giornata diocesana dedicata alla scuola cattolica
22 Maggio 2023

È sempre un’occasione di allegra condivisione la Maratona di Primavera. Giunta alla 33esima edizione, ha ancora una volta coinvolto bambini e famiglie nella giornata dedicata alla scuola cattolica. Domenica scorsa, un po’ di pioggia non ha fermato la festosa manifestazione che ha coinvolto i quattro istituti paritari della diocesi: in città il “Bambin Gesù” (storicamente la scuola capofila, che ha all’attivo scuola dell’infanzia, e primaria), la materna comunale “Maraini” gestita dalle francescane di Santa Filippa Mareri, quella delle suore del Divino Amore, e a Santa Rufina la scuola delle suore dell’Immacolata di Santa Chiara.

“Famiglia, cantiere di speranza”, il tema di quest’anno, che era rappresentato dal plastico collocato nella Basilica di Sant’Agostino: qui si è aperta la giornata con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, animata dal coro formatosi per l’occasione mettendo insieme, sotto la guida di suor Graciela, mamme dei diversi istituti, “bissando” in versione femminile l’esperienza che a marzo aveva visto un coro di papà per la giornata del Consultorio diocesano dedicata alla paternità il giorno di San Giuseppe.

La coincidenza con la Festa della Mamma ha dato modo al vescovo Piccinonna di riprendere alcuni spunti del messaggio che aveva diffuso per tale ricorrenza (disponibile sul sito della diocesi). Non ha mancato, il presule, di sottolineare la straordinaria forza delle mamme, specchio del volto materno di Dio che sa farsi presente anche nella solitudine più sperduta. «Anche nei momenti difficili della vita e della storia, sia personale che sociale, non dobbiamo farci mai prendere dalla disperazione, perché il Signore ci accompagna, ci vede, conosce il nostro cuore come nessun altro», ha detto don Vito.

Terminata la Messa, la Maratona (che si è voluta quest’anno dedicare alla maestra Adele Cesaretti, scomparsa improvvisamente lo scorso anno, da tutti ricordata come esempio di madre e di educatrice capace di spendersi senza risparmio, consegnando alla famiglia una targa ricordo) ha potuto snodarsi con il colorato corteo con cui bambini, genitori, insegnanti, suore e partecipanti tutti, con stendardi e striscioni colorati, hanno raggiunto la piazza accanto alla Cattedrale, passando per via Garibaldi con sosta al “Bambin Gesù” gustando una piccola fra le note della banda musicale Città di Rieti. La conclusione con i simpatici giochi di propedeutica sportiva animati dall’Aics provinciale. (Be. Mar.)

Lazio Sette, 21 maggio 2023

(foto diocesi di Rieti)