Dopo la presentazione alla Camera dei Deputati, il 24 ottobre scorso, continuano gli incontri sul XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia (“Il valore della parità”, ELS La Scuola, Brescia 2017).
Il primo appuntamento è a Palermo, dove il 20 novembre 2017 alle ore 16,30 il volume sarà presentato in un convegno presso il Teatro don Bosco, villa Ranchibile, in via Libertà 199. Presiede i lavori mons. Michele Pennisi, vescovo delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per la scuola; modera don Giuseppe Costa, responsabile delle scuole salesiane della Sicilia. Dopo l’introduzione del prof. Giuseppe Zanniello (Università di Palermo) interverranno i presidenti regionali delle Associazioni: don Salvatore Mangiapane (Fidae-Federazione Istituti di Attività Educative), Dario Cangialosi (Fism – Federazione Italiana Scuole Materne), Salvatore Alicata (AGeSC- Associazione Genitori Scuole Cattoliche), Sebastiano Maggio (Age, Associazione Italiana Genitori), Michele Scacciante (FOE, Federazione Opere Educative).
Venerdì 24 novembre 2017, dalle ore 17 alle ore 19 nella cripta dell’Aula magna dell’Università Cattolica di Milano, si terrà quindi il convegno "Il valore della parità", incentrato sul XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia. Dopo i saluti di Luigi Pati, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, e di Simonetta Polenghi, Direttrice del Dipartimento di Pedagogia, il prof. Giuseppe Mari, ordinario di pedagogia generale, membro del Comitato scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI, introdurrà i lavori. Seguirà una tavola rotonda su: “La scuola cattolica in Italia: un problema o una risorsa?”, con la partecipazione di Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica (“Il XIX Rapporto Cssc e i costi della scuola cattolica”), di don Gian Battista Rota, responsabile del Servizio per la pastorale scolastica della Diocesi di Milano (“Il servizio ecclesiale e civile della scuola cattolica”), di suor Anna Monia Alfieri, presidente della Fidae Lombardia (“La scuola cattolica tra progetto educativo e sfida gestionale”). Modera gli interventi Marisa Musaio, ricercatore di pedagogia generale.