Le associazioni della scuola paritaria e della Formazione professionale, AGeSC Associazione Genitori Scuole Cattoliche – CdO Opere Educative – CONFAP Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale – FIDAE Federazione italiana delle scuole cattoliche dalla Primaria alla Secondari di II Grado – FISM Federazione Italiana Scuole materne – MSC Movimento Studenti Cattolici Fidae, hanno organizzato una convention sulla scuola cattolica, per ribadire l’importanza della presenza della scuola paritaria nel sistema scolastico pubblico.
La convention si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 ottobre 2017 dalle ore 15.00 presso l’Auditorium Cattolica Center, in via Germania, 33 a Verona. Il titolo della convention è “Esserci per educare” e intende ribadire il contributo che danno all’educazione delle giovani generazioni.
Sarà presente la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli insieme ad altre autorità; il presidente della CEI, cardinale Gualtiero Bassetti, invierà un videomessaggio. Verrà inoltre presentato e reso pubblico il documento elaborato dal Consiglio nazionale della scuola cattolica sul ruolo e sull’importanza della scuola cattolica e sulle possibilità di un suo finanziamento.
Vedi al seguente link il programma dell’evento.
Per gli alunni di scuola superiore e i loro insegnanti accompagnatori è stata organizzata un’esperienza culturale che unisce arte e spiritualità: una visita guidata alla “Verona Minor Hierusalem”, un’iniziativa della Diocesi di Verona e Comune per far conoscere alcune bellezze della città. Agli studenti che parteciperanno alla convention sarà riconosciuto e certificato credito formativo ai fini del credito scolastico. Agli insegnanti la partecipazione sarà certificata come aggiornamento professionale.
L’evento ha il patrocinio dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI.
Altre informazioni al link: http://www.eventi.fidae.net/esserci-per-educare/