L’Associazione “Amici di don Vittorio Bordiga”, con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Biblioteca Diocesana, del Liceo Classico e Scientifico “S. Pellico - G. Peano” e di DIESSE - Didattica e Innovazione Scolastica, promuove, nel bicentenario della nascita, un ciclo di tre conversazioni online, rivolte a tutti, su F. M. Dostoevskij e il suo romanzo Delitto e castigo.
Questo il programma degli incontri:
Giovedì 17 dicembre, ore 20.30-22.00 – “Dostoevskij. La sua vita, il suo mondo, il suo tempo”. Interviene il prof. Adriano Dell’Asta, Docente di Lingua e Letteratura Russa, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.
Giovedì 21 gennaio, ore 20.30-22.00 – “Settecentotrenta passi: in cammino con Raskol’nikov. Come ammazzare la vecchia e...”. Interviene la prof.ssa Maria Candida Ghidini, Docente di Letteratura Russa, Università degli Studi di Parma.
Lunedì 22 febbraio, ore 20.30-22.00 – “Gatto e topo in tre atti”. Interviene il prof. Martino Pellegrino, Liceo Classico “S. Pellico”, Cuneo.
Gli incontri saranno trasmessi su piattaforma. Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione, scrivendo ad amicidonvittoriobordiga@gmail.com e indicando nell’oggetto “Conversazioni Dostoevskij”. La Segreteria comunicherà i dati per i collegamenti ed eventuali variazioni di programma.
L’attestazione della partecipazione al ciclo di conversazioni potrà essere presentata alle scuole per il riconoscimento dei crediti formativi. L’Associazione si riserva inoltre di promuovere, nei prossimi mesi, ulteriori approfondimenti dell’opera di Dostoevskij, destinati agli studenti.