Il XVII Congresso nazionale del Movimento studenti di Azione cattolica (MSAC) si svolgerà online in diversi momenti dall’11 al 18 aprile 2021.
“Scegliamo il noi! Studenti per una scuola di tutti” è il tema scelto per l’iniziativa, che giunge al termine di un percorso che ha coinvolto i numerosi gruppi presenti nelle diocesi.
“La pandemia – scrivono i segretari nazionali del movimento – ci ha privato dell’esperienza più bella che la scuola ci permetteva di vivere: l’essere una comunità. Ora ci auguriamo profondamente che le difficoltà che abbiamo vissuto questo anno ci abbiano insegnato che sul sistema di istruzione del Paese serve urgentemente un ripensamento globale e degli investimenti garantiti nel tempo. Durante il Congresso avremo modo di discutere e di votare il Documento che in una prima parte rileggerà la nostra identità di movimento interno di Ac e allo stesso tempo di associazione studentesca tra le maggiormente rappresentative del Paese. Nella seconda parte, invece, ci dedicheremo a elaborare la nostra idea di scuola, riprendendo quelli che per noi sono temi fondamentali come la rappresentanza studentesca, la mobilità e i trasporti, l’edilizia scolastica e le forme di apprendimento”.
Il congresso si svilupperà in quattro sessioni: domenica 11 aprile si terrà l’introduzione e la sessione formativa; venerdì 16 i partecipanti potranno pregare insieme; sabato 17 e domenica 18 è in programma la relazione di fine triennio, la discussione e le votazioni del Documento congressuale e degli organismi nazionali.
In allegato la bozza di Documento congressuale del MSAC.