Domenica 24 ottobre 2021, alle ore 16 nel Duomo di Rimini, sarà beatificata Sandra Sabattini, giovane della diocesi riminese discepola di don Oreste Benzi.
Tra le varie iniziative predisposte sarà allestita una mostra sulla nuova beata dal titolo “Il Segreto di Sandra”. I pannelli troveranno collocazione lungo i portici della Curia, di fianco al Duomo, da sabato 9 a sabato 16 ottobre 2021.
La mostra si sviluppa attraverso 14 pannelli che presentano la vita e la spiritualità di questa giovane che rientra nelle caratteristiche di coloro che Papa Francesco ha definito i ‘santi della porta accanto’.
L’iniziativa è destinata a tutti i giovani e in modo particolare agli studenti, per i quali sono previste delle visite guidate anche in orario scolastico (9,00-13,00 e 15,00-19,00 con possibilità di visite serali). La presentazione dura un’ora circa durante la quale sarà possibile far interagire i partecipanti con le guide, alcune delle quali hanno conosciuto personalmente Sandra Sabattini.
Per le prenotazioni della visite alla mostra: info@sandrasabattini.org
Qualche breve cenno biografico. Sandra Sabattini ha respirato la fede fin da piccola e ancor più quando, insieme ai genitori ed al fratellino, va a vivere nella canonica dello zio prete, don Giuseppe Bonini, a Marina Centro, nel cuore turistico di Rimini, nella parrocchia di San Girolamo. A 12 anni incontra don Oreste Benzi e la comunità “Papa Giovanni XXIII”; due anni dopo già partecipa ad un soggiorno per adolescenti sulle Dolomiti con disabili gravi, dal quale ritorna con le idee chiare: “Ci siamo spezzati le ossa, ma quella è gente che io non abbandonerò mai”. Morì nel 1984, a 22 anni, in un incidente stradale mentre si recava ad un'assemblea della Giovanni XXIII. Una Commissione medica convocata dal Vaticano e composta da specialisti, sia credenti sia non credenti, ha giudicato «scientificamente inspiegabile» la guarigione molto rapida, completa e duratura di Stefano Vitali, per la quale tanti avevano chiesto l’intercessione a Dio per mezzo di Sandra.
Per ulteriori informazioni su Sandra Sabattini: www.sandrasabattini.org