Centro Studi per la Scuola Cattolica
Valutare per valorizzare. Scuola cattolica in Italia. XXIV Rapporto 2022
Editrice Scholè
Pagine 272
€ 30,00
La valutazione è una dimensione strutturale della vita scolastica, che incide su ogni componente della comunità educativa. Quella più nota e praticata è la valutazione degli alunni e del loro apprendimento, un’esperienza che non deve essere slegata dalla parte più importante della didattica, fatta di proposta culturale, elaborazione intellettuale, confronto personale. Ha soprattutto una finalità educativa che deve sempre mirare a fare emergere il meglio da ogni persona, anche quando ne evidenzia limiti ed errori, e che deve valorizzarla, mettendone in luce le migliori potenzialità.
In questo quadro concettuale si colloca il XXIV Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica, che esamina l’intero sistema della valutazione nelle sue articolazioni, approfondite grazie a ricerche sul campo che documentano come sia praticata nelle scuole italiane, confrontando i punti di vista di insegnanti, genitori e studenti. Sono analizzati alcuni suoi aspetti particolari – che contraddistinguono l’insegnamento della religione cattolica, il comportamento e l’educazione civica – e la sua funzione di stimolo in vista dell’acquisizione di un metodo di studio.
Il volume si conclude con un’appendice statistica, che fotografa la condizione della scuola cattolica italiana nell’anno scolastico 2021-22, ancora segnato dagli effetti della pandemia.
In allegato l’indice del volume.