UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Uno zaino da riempire

Storie di povertà educativa dei giovani e degli adulti
13 Novembre 2019

Paolo Beccegato - Renato Marinaro (a cura di)

Uno Zaino da riempire. Storie di povertà educativa dei giovani e degli adulti

EDB 2019

Pagine  144

€ 10,00

La fragilità educativa e culturale nelle famiglie povere con figli adolescenti è un fenomeno in crescita soprattutto nelle periferie urbane.

Le storie raccolte in questo libro da operatori della Caritas illustrano i motivi che rendono difficile assicurare ai ragazzi di questa fascia di età condizioni, stimoli e strumenti adeguati per il loro inserimento nella vita sociale, con conseguenze anche molto gravi sulle loro vite.

La povertà educativa preoccupa gli operatori sociali e pastorali, anche per lo scarso interesse che viene riservato a questo tema da parte delle istituzioni e della politica. Diventa pertanto sempre più necessario invertire la tendenza che svaluta in vari modi le istituzioni scolastiche, la professione e la funzione degli insegnanti, il ruolo degli educatori, l’importanza delle competenze e del merito, a vantaggio del successo immediato e dell’arricchimento facile.

Sommario - Introduzione (F. Soddu).  1. ‘O pazzeriello, ‘o cervellone, ‘o coccolone.  2. Frammenti di una storia incompiuta.  3. Il Capitano.  4. «So che cosa significa aver dovuto rinunciare agli studi».  5. Quella volta al museo.  6. La partita o il sogno di una rivincita.  7. Lo sguardo sulle cose.  8. «Se voi non studiate non potete far nulla nella vita».  Postfazione (M.P. Basilicata - W. Nanni).

Paolo Beccegato e Renato Marinaro hanno curato insieme i volumi: Ragazzi in panchina. Storie di giovani che non studiano e non lavorano (EDB 2017), Rifarsi una vita. Storie oltre il carcere (EDB 2018) e Falsi miti. Storie di migranti oltre i luoghi comuni e le fake news (EDB 2018).