Fiorenzo Facchini
SESSUALITA’ E GENERE. SI PUO’ SCEGLIERE?
Elledici 2016
Pagine 64
€ 4,00
Negli ultimi anni la questione del "genere" si è imposta all'attenzione della società, creando interrogativi e disorientamento sul piano politico ed educativo. Esiste una teoria del genere? Che cosa propone la cultura che si ispira a questa teoria? Ci sono valori da riconoscere nella cultura del genere? Può avere un senso parlare di identità di genere?
Questa pubblicazione è un agile strumento per gli educatori: raccoglie domande frequenti che vengono poste dai giovani (e meno giovani) sulla questione del genere e abbozza possibili risposte sul piano antropologico, educativo e sociale in una visione armonica, biologica e culturale, della persona.
L’autore, Fiorenzo Facchini, è professore emerito dell'Università di Bologna, dove ha insegnato Antropologia dal 1976 al 2005, ed autore di vari volumi su temi antropologici. Nella presentazione, egli ricorda che “Genere, sessualità, affettività, orientamento sessuale sono termini entrati nel linguaggio comune, ma spesso con contenuti di volta in volta diversi. Ciò dipende dal fatto che con la «cultura» o «teoria del genere» essi hanno acquistato diverso significato e valore rispetto a quelli che avevano fino a non molto tempo fa”.
“Vi è chi cerca di minimizzare la portata di questi problemi – prosegue l’autore – e si limita a ribadire la necessità di contrastare e prevenire la discriminazione sessuale e le violenze di genere. In realtà le questioni che sono in gioco sono più vaste e complesse perché toccano i fondamenti del vivere sociale.
Il presente lavoro affronta questi argomenti in modo semplice attraverso una quarantina di risposte ad altrettante domande che spesso vengono rivolte dai ragazzi agli adulti sulle tematiche del genere, della sessualità e dell'affettività. Al fondo del problema vi è una visione antropologica del rapporto tra uomo e natura”.
Indice del volume:
Presentazione
Capitolo 1 - Sull’ideologia del «gender»
Capitolo 2 - La sessualità umana
Capitolo 3 - Contrastare l’omofobia e la discriminazione
Schede di approfondimento:
1. Relazione sessuale e famiglia; 2. L’educazione sessuale nell’Amoris laetitia di Papa Francesco; 3. La teoria (o le teorie) «del gender»: le radici e i fattori storici; 4. «Gender», una ideologia che nega la differenza sessuale; 5. De-costruzione dei ruoli sociali connessi alla sessualità e identità di genere; 6. L’omosessualità; 7. Omogenitorialità e adozione; 8. Diritti umani, diritti civili, diritti soggettivi; Parole chiave