Anna Monia Alfieri, Silvio Petteni, Vittore Mariani (a cura di)
Scuola, Educazione, Libertà. Atti del Convegno AVCL "La libertà di scelta educativa nel Modello Lombardo: come valorizzarlo nell'Autonomia" (Milano, 23 marzo 2019)
Ancora Editrice
Pagine 136
€ 10,00
Alla base della buona formazione professionale di un lavoratore c’è sempre un buon percorso di educazione ed istruzione negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Il percorso educativo si compie, in primo luogo, nella famiglia e, quindi, nei vari livelli di scuola a partire dai primi anni di vita. Occorre accompagnare e sostenere chi si impegna in questa opera educativa che è fondamentale per costruire il bene comune e che deve vedere coinvolta tutta la società. Parlare di bisogni e diritti delle famiglie, o di buona scuola per tutte le ragazze e i ragazzi del Paese, deve diventare abituale anche per gli attori economici; solo coinvolgendo tutti i soggetti sociali, culturali, economici e politici è possibile nelle condizioni del mondo moderno rispondere adeguatamente alle esigenze di formazione di personalità mature. È il classico “villaggio”, necessario per educare un bambino (da un proverbio africano).
Il volume è curato da suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche e membro del direttivo AVCL; Vittore Mariani, pedagogista e docente presso l’Università Cattolica di Milano; Silvio Petteni, presidente AGeSC Lombardia.
In allegato una presentazione del libro.