UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Scuola, educazione, libertà

La libertà di scelta educativa nel modello lombardo
26 Febbraio 2020

Anna Monia Alfieri, Silvio Petteni, Vittore Mariani (a cura di)

Scuola, Educazione, Libertà. Atti del Convegno AVCL "La libertà di scelta educativa nel Modello Lombardo: come valorizzarlo nell'Autonomia" (Milano, 23 marzo 2019)

Ancora Editrice

Pagine 136

€ 10,00

Alla base della buona formazione professionale di un lavoratore c’è sempre un buon percorso di educazione ed istruzione negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Il percorso educativo si compie,  in primo luogo, nella famiglia e, quindi, nei vari livelli di scuola a partire dai primi anni di vita. Occorre accompagnare e sostenere chi si impegna in questa opera educativa che è fondamentale per costruire il bene comune e che deve vedere coinvolta tutta la società. Parlare di bisogni e diritti delle famiglie, o di buona scuola per tutte le ragazze e i ragazzi del Paese, deve diventare abituale anche per gli attori economici; solo coinvolgendo tutti i soggetti sociali, culturali, economici e politici è possibile nelle condizioni del mondo moderno rispondere adeguatamente alle esigenze di formazione di personalità mature. È il classico “villaggio”, necessario per educare un bambino (da un proverbio africano).

Il volume è curato da suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche e membro del direttivo AVCL; Vittore Mariani, pedagogista e docente presso l’Università Cattolica di Milano; Silvio Petteni, presidente AGeSC Lombardia.

In allegato una presentazione del libro.