Andrea Porcarelli
Religione e scuola fra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale,
FrancoAngeli, 2022
Pagine 184
€ 24,00
Il volume affronta, in un’ottica pedagogica e con uno scopo formativo, il grande tema dell’insegnamento della religione nella scuola, con attenzione alle sue radici storiche, alla sua situazione concreta nella scuola italiana, all’interno dell’ampio dibattito che si è sviluppato – anche a livello internazionale – sulle varie forme e possibilità di insegnamento scolastico delle religioni. L’obiettivo è quello di una riflessione chiarificante, su un insegnamento oggi chiamato a “costruire ponti” piuttosto che ad innalzare muri, in un orizzonte che diventa sempre più complesso, e le cui interconnessioni e globalizzazioni non sembrano placarne i conflitti.
Concretamente il testo propone una riflessione pedagogica sull’identità dell’IRC come disciplina, mettendo a fuoco l’idea di una disciplina strutturalmente “dialogica” che affonda le radici della propria identità nell’impianto nativamente relazionale della divina Rivelazione che – come leggiamo nella Dei Verbum – si fonda sulla scelta – da parte di Dio – di chiamare l’umanità ad un rapporto di amicizia, rispetto al quale si sviluppa una vera e propria pedagogia divina che ha il suo culmine nella missione di Gesù Cristo. È dalla Teologia del dialogo interreligioso che si possono cogliere le suggestioni più significative per immaginare possibili sviluppi che – in un futuro più o meno prossimo – potrebbero portare ad un IRC dialogico e ospitante, che rappresenta il cuore della proposta pedagogica dell’Autore.
Lo studio è d’interesse per pedagogisti e studiosi di scienze delle religioni, fra cui vorrebbe favorire il dialogo, ma soprattutto si rivolge a studenti universitari dell’area delle scienze umane e a studenti e docenti delle facoltà teologiche, che sono specificamente interessati alla formazione degli insegnanti di religione e al loro continuo aggiornamento pedagogico-didattico. La completezza della trattazione e la puntualità dei riferimenti pedagogici e normativi lo rende particolarmente utile anche in vista della preparazione di un eventuale appuntamento concorsuale.
Andrea Porcarelli, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Padova, docente invitato presso gli ISSR di Bologna, Forlì, Padova e Rimini, è Coordinatore del gruppo di lavoro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) su “Religiosità e formazione religiosa”. Ha sviluppato specifiche ricerche sui temi della cittadinanza e della educazione sociale e religiosa, pubblicando molti saggi e articoli su riviste scientifiche, e integrando la sua ricerca dentro una lunga ed intensa esperienza come formatore di insegnanti. Fra le sue pubblicazioni si segnalano: Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto (FrancoAngeli 2012; Premio Accademia ASPEI 2015 e Premio SIPED 2016); Nuovi percorsi e materiali per il concorso a cattedre IDR (SEI, 2020); Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona (Studium, 2021), Premio SIPED 2022 e Premio Accademia ASPEI 2022.