UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Quando io non sono tu

Pensare e praticare una cultura del rispetto. Il compito della scuola
14 Maggio 2019

Barbara Baffetti , Flavia Marcacci

Quando io non sono tu. Pensare e praticare una cultura del rispetto

Edizioni ETS, 2019

Pagine 198

€ 18,00

Il volume propone una riflessione interdisciplinare che valorizza le esperienze dell’alterità vissute da bambini e giovani negli ambienti scolastici e nella società. Una particolare attenzione viene rivolta all’esperienza dell’alterità culturale e della differenza di genere, in relazione alla costruzione dell’identità personale. Concetto chiave è quello di rispetto che, pur nella poliedricità semantica che reca in sé, è qui inteso come quell’atteggiamento che permette di avvicinarsi all’altro in modo aperto e non ostile, basato sul riconoscimento della dignità di ciascuna persona.

In questo modo il binomio rispetto-persona diventa un antidoto valido ed efficace per affrontare i nodi problematici che sovente sottendono le situazioni complesse vissute da bambini e ragazzi, soprattutto nella dimensione del gruppo. Nella relazione con l’altro occorre trovare il giusto equilibrio tra ciò che accomuna e ciò che distingue, per ricomporre serenamente l’identità personale e socio-culturale e l’appartenenza al gruppo.

Attraverso la riflessione di esperti provenienti da diversi ambiti – dalla pedagogia alla psicologia, dalla medicina alla filosofia – nel volume vengono presentati anche i risultati ottenuti nel corso di alcune sperimentazioni condotte in Italia e all’estero. I dati che emergono denotano una comunità giovanile curiosa e capace di interrogarsi, ricca di domande che esigono risposte, portatrice di criticità e di abilità in molti casi inaspettate.

Vedi qui un anteprima del volume: http://www.edizioniets.com/priv_file_libro/3708.pdf

In allegato i profili degli autori dei diversi contributi contenuti nel volume.

ALLEGATI