Una rapida esplorazione dei documenti magisteriali restituisce un dato certo: la pastorale universitaria unitamente alla pastorale della cultura è riconosciuta come strategica, necessaria e decisiva. Eppure risulta chiaro dall’evidenza che le dichiarazioni non trovano sempre riscontro nella prassi delle Chiese locali. Il volume si propone di mettere in risalto come effettivamente la pastorale universitaria possa essere declinata a servizio della pastorale tutta, anzi come essa possa diventare strumento per uscire da situazioni non più sostenibili come in passato.
Ripensare l’essere e l’esserci della Chiesa in università, e sulla base di questa la pastorale nel suo insieme, coglie un’opportunità temporale favorevole perché è di tutta evidenza che il mondo che ci circonda sia particolarmente smarrito e fortemente bisognoso di una riqualificazione del senso e delle prospettive in cui muoversi. L’azione si innesta così nella nuova evangelizzazione, ponendosi in ascolto del modo con cuore aperto.
Il contributo è diviso in due grandi sezioni: una prima che segna le condizioni di possibilità della pastorale universitaria, una seconda che prova a declinare in alcuni grandi ambiti l’azione concreta.
Nella prefazione al volume, il prof. Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della CEI scrive: “L’università moderna, di massa, è un luogo dalle forti complessità ed estremamente variegato. Mentre vi sono molti studi che affrontano sotto diversi profili l’università in quanto tale, non esistono altrettante riflessioni sul fare pastorale in università e con il mondo universitario. Il testo di don Luca Peyron, sacerdote della Diocesi di Torino, dove è direttore dell’Ufficio per la Pastorale degli Universitari, affronta questo spazio pastorale quanto mai interessante con l’occhio di chi vive con passione la sfida dell’annuncio del Vangelo in università. Un annuncio che ha tutti i caratteri della nuova evangelizzazione e che bene incarna quella Chiesa in uscita che papa Francesco e i vescovi italiani auspicano”.
Luca Peyron
Per una pastorale universitaria. Chiesa-Università-Territorio
Ed. Elledici
maggio 2016
pagine 120