UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Pedagogia del conflitto coniugale

Un libro della pedagogista Maria Teresa Moscato ispirato dall’Amoris Laetitia di papa Francesco
1 Giugno 2020

Maria Teresa Moscato

Pedagogia del conflitto coniugale. Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse

Marcianum Press, 2020

Pagine 240

€ 22,50

Un libro dedicato al conflitto coniugale nei suoi aspetti di maggiore rilevanza per i processi educativi e per le trasformazioni della vita adulta. L’Autrice ha messo in dialogo, e intrecciate fra loro, la prospettiva innovativa aperta della Amoris Laetitia di Papa Francesco (2016) con alcune teorie sull’amore offerte dalla psicanalisi neo-freudiana (Erikson, Maslow, Fromm) e in un continuo riferimento alla propria esperienza umana e professionale.

Il conflitto, nonostante il suo carico di rancori e delusioni, deve poter aprire una nuova fase positiva di esistenza, per genitori e figli.  Originalmente nuovo sotto molti aspetti, questo libro si raccomanda all’attenzione di genitori, insegnanti, educatori, catechisti e  sacerdoti, ma anche di molti professionisti coinvolti nei conflitti coniugali (consulenti  psicologi e pedagogisti così come avvocati  matrimonialisti).

“Questo libro – scrive l’autrice nella premessa al volume – analizza e commenta il testo di Amoris Laetitia e lo integra, sviluppando in una prospettiva psicopedagogica alcuni temi specifici della vita delle famiglie e delle loro crisi”. Un’educazione all’amore (e alla sessualità) – aggiunge Moscato – “non può essere realizzata fuori dallo sviluppo di una personale conoscenza e comprensione di sé e della propria concreta umanità.  La capacità di amare matura nell’autocoscienza e nell’esperienza di sé, e non solo all’interno delle relazioni amorose. Dunque, non serve soltanto l’educazione dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche una progressiva formazione (e/o auto-formazione) personale dell’adulto”.  Questa è la ragione per cui molti interventi educativi e didattici istituzionali, dai corsi scolastici a quelli di preparazione al matrimonio religioso, hanno spesso esiti pedagogicamente fallimentari. “Ribadisco dunque – conclude l’autrice – che i temi affrontati in questo libro sono di potenziale interesse per qualsiasi adulto, e soprattutto per quanti hanno responsabilità educative e formative, dirette e indirette”.

Maria Teresa Moscato, psicopedagogista, già ordinario di pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna, nella sua lunga carriera si è occupata di educazione familiare in molti articoli e saggi pubblicati su riviste specializzate. Fra i suoi volumi ricordiamo: Diventare insegnanti. Verso una teoria pedagogica dell’insegnamento (2008); Preadolescenti a scuola (2013); L’esperienza religiosa.  Linguaggi, educazione, vissuti – con Caputo, Gabbiadini, Pinelli, Porcarelli (2017).