http://www.passodopopassoinsieme.it/
L’associazione “Passo dopo Passo… Insieme” onlus nasce nel 2003, da un’intuizione di Michele Ferri e don Andrea Regolani, per dare continuità ad una pluriennale tradizione di doposcuola nella Parrocchia di Santo Stefano a Sesto San Giovanni, con particolare attenzione al benessere dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni: fascia d’età “schiacciata” tra infanzia e adolescenza di cui solitamente ci si interessa poco.
Ancora oggi è possibile constatare come l’elemento più evidente nelle scuole medie sia il disinvestimento nella scuola come opportunità di crescita, sia da parte dei ragazzi che delle famiglie: la scuola fatica a trovare strumenti per motivare gli studenti ad imparare, non solo gli studenti con particolari disagi ma tutti gli studenti. Questa tendenza si riscontra ormai a livello nazionale: “il bacino dei giovani a rischio di abbandono comincia ad essere difficilmente circoscrivibile alle situazioni di disagio conclamato. Sembra invece plausibile che tutti i nostri ragazzi, chi più chi meno, si trovino in una condizione di rischio potenziale”.(fonte: Isfol, 2012)
Oltre al rischio abbandono già durante il ciclo della scuola media, occorre tenere conto del bisogno sempre più crescente di molte famiglie, indipendentemente dalla situazione socio-economica e culturale, di avere uno spazio educativo protetto, nel quale i ragazzi possano svolgere i loro compiti insieme ad altri coetanei, seguiti e motivati da educatori e volontari, oltre che essere supportate nel proprio ruolo educativo. I ragazzi di oggi non sono peggiori rispetto al passato ma sono diversi: la cosiddetta “crisi dell’obbedienza” ha determinato l’insuccesso dei vecchi strumenti educativi fondati sugli ordini, con conseguente frustrazione degli adulti, che non possono più mettere in pratica ciò che hanno visto fare con loro dai propri docenti e genitori.
I preadolescenti manifestano il bisogno di capire ciò che gli adulti dicono loro e ne vogliono discutere: per questo è necessario coltivare la relazione tra adulto e ragazzo. Una competenza disciplinare non accompagnata da una competenza relazionale è del tutto inefficace con i preadolescenti di oggi.
Per questo motivo, Passo dopo Passo… Insieme accompagna con una precisa attività educativa tutti i protagonisti della crescita sociale del nostro territorio: i ragazzi preadolescenti direttamente coinvolti a scuola, i loro genitori e docenti, ma anche cittadini volontari e organizzazioni locali, profit e non profit, che si attivano in un’ottica di corresponsabilità sociale.