Papa Francesco e il “popolo”

Una sfida per la Chiesa e la democrazia
9 Febbraio 2023

Dante Monda

Papa Francesco e il “popolo”. Una sfida per la Chiesa e la democrazia

Morcelliana 2022

Pagine 128

€ 13,00

«Il pensiero di Francesco, letto dalla ricerca di Monda, trova la “messa a fuoco”, il discernimento e il chiarimento proprio nella tensione aperta e drammatica, e dunque nella trama della Storia, e delle storie e racconti che vi sono compresi. Il racconto scelto in questo libro è quello del popolo, un mito antico e forse dimenticato: la trama di quella storia si è sfibrata, soprattutto in Occidente. Nel volume però non si propone una toppa, un “rammendo”, come direbbe il Papa, ma si intravede e si racconta una nuova tessitura, una nuova trama: si prosegue il racconto, si abita la Storia» (Antonio Spadaro).

«L’Autore focalizza un aspetto di cui si è parlato spesso non in modo approfondito, ma su cui è importante invece soffermarsi. Aggiunge così un capitolo non solo alla conoscenza delle idee di Bergoglio, ma anche alla riflessione generale sul mondo contemporaneo, sull’idea di nazione e di comunità dei popoli. Questo libro è un contributo originale, che fa pensare e che arricchisce il dibattito, ponendo papa Bergoglio come un interlocutore per tutti, cioè per chi voglia pensare il futuro in modo aperto e per chi senta che stiamo andando verso il domani un po’ come ciechi che hanno l’illusione di vedere o come persone (governi, popoli, decisori) troppo trascinate da processi incontrollati» (Andrea Riccardi).

Dante Monda è docente di Filosofia e Storia presso il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza. Laureato in Filosofia e in Relazioni Internazionali, si occupa di pensiero politico e teologia politica. Ha scritto per «Avvenire» e «Linkiesta», e ha pubblicato articoli scientifici per le riviste «Studium» e «Notes et documents».