Italo Fiorin (a cura di)
Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning
Mondadori Università, 2016
Pagine 226
€ 19,00
Il volume nasce da un'attività di ricerca riguardante l'approccio pedagogico del Service Learning (o Apprendimento Servizio), strategia molto diffusa a livello internazionale, specie negli Stati Uniti e nell'America Latina, che ora sta prendendo piede anche in Europa, ma che è scarsamente conosciuta in Italia. La proposta pedagogica del Service Learning sembra particolarmente interessante sotto il profilo formativo, per la sua capacità di collegare l'apprendimento scolastico alla vita reale, favorendo lo sviluppo delle competenze che la scuola o l'università richiedono, e, al tempo stesso, indirizzandole verso interventi socialmente significativi, sviluppando così responsabilità sociale. Nella prima parte del lavoro viene delineato lo scenario culturale e pedagogico che è a fondamento del Service Learning, mentre la seconda parte fornisce le linee progettuali e metodologiche della proposta e numerose esemplificazioni di esperienze realizzate nei diversi contesti dell'apprendimento scolastico e accademico italiano, dalla scuola dell'infanzia fino all'università. Chiude il volume una sezione antologica, che consente di approfondire alcune idee che stanno alla base del Service Learning e di inquadrare tale proposta in un quadro teorico e valoriale coerente.
Italo Fiorin è direttore della Scuola di Alta Formazione 'Educare all'Incontro e alla Solidarietà' (EIS) dell'Università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica Generale e Pedagogia e didattica speciale. È coordinatore del comitato scientifico nazionale del MIUR per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Indice
Introduzione, di Italo Fiorin; Presentazione: Uno sguardo internazionale, di María Nieves Tapia; Emergenza educativa e nuovo umanesimo, di Luigi Berlinguer; Parte I. Scenari: 1. Emergenza educativa e scuola inclusiva, di Giuseppe Milan; 2. La sfida del futuro, di Italo Fiorin; Parte II. Pratiche: 3. L'approccio pedagogico del Service Learning, di Italo Fiorin; 4. Dal dire al fare: la progettazione secondo il Service Learning, di Carina Rossa; 5. Dal dire al fare: parlano le buone pratiche, di Simone Consegnati; Postfazione. La diffusione dell'Apprendimento Servizio in Spagna, di Roser Batlle; Antologia di testi; Indice dei nomi.