UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Motivare i demotivati a scuola

Il volume del pedagogista Luigi D’Alonzo è uno strumento a sostegno di educatori e insegnanti
11 Aprile 2018

Luigi D’Alonzo

Motivare i demotivati a scuola

Ed. La Scuola 2017

Pagine 194

€ 17,00

“Motivare i demotivati”: sembra quasi uno slogan pubblicitario. Riflette, invece, una necessità ed un auspicio. La prima è relativa al fatto che non si possono ottenere risultati nell’apprendimento senza occuparsi dei processi motivazionali; l’auspicio è che tale attenzione si focalizzi soprattutto nei confronti di quei soggetti che sembrano demotivati a scuola.

Di questo parla “Motivare i demotivati a scuola”, di Luigi d’Alonzo, docente di Pedagogia speciale all’Università Cattolica. «Gli allievi fortemente interessati, vogliosi di apprendere e guidati da una vivace curiosità personale per le cose che si presentano in aula sono rari», annota l’autore; aumentano, invece, gli studenti che dimostrano un marcato disinteresse per i processi d’insegnamento-apprendimento, i ragazzi apatici, con poca voglia di fare, fisicamente presenti in classe, ma mentalmente assenti.

«Il problema dei soggetti demotivati è molto serio – sottolinea l’autore –. Viviamo in una società difficile e complessa, dove i progressi tecnologici incessanti sollecitano ad un continuo impegno d’aggiornamento personale gli individui che desiderano non essere schiacciati dalle circostanze ma vogliono governare in modo autonomo e libero la loro esistenza».

Questo volume rappresenta allora uno strumento a supporto del faticoso lavoro degli insegnanti e degli educatori che lottano quotidianamente con una realtà giovanile sempre più difficile da gestire.