Cesare Bissoli, Carlo Nanni
MISERICORDIOSI EDUCANDO. Sussidio per la riflessione e l'azione
Libreria Editrice Vaticana, 2016
Pagine: 256
€ 16,00
Gli autori propongono una riflessione molto approfondita, ma allo stesso tempo agile e di facile lettura, delle opere di misericordia nell’educazione sia da una prospettiva teologico-pastorale sia da un punto di vista didattico-pedagogico. L’opera è strutturata in due parti. Nella prima vengono sviluppate – in chiave moderna – le opere di misericordia corporale e spirituale con una serie di riferimento alla Parola di Dio, ai Padri della Chiesa e al Magistero. Nella seconda parte, invece, si presentano dieci intersezioni tra misericordia ed educazione, in cui si affrontano – attraverso esempi pratici e modelli teorici – i temi della testimonianza cristiana nella docenza, nello studio, nell’incontro e nelle tante forme di educazione informale. L’auspicio è che tale sussidio possa essere uno strumento utile per chi è impegnato ogni giorno nella missione educativa della Chiesa. La Prefazione al volume è a cura del cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Don Cesare Bissoli, (1933), salesiano, licenziato in studi biblici all’Istituto Biblico di Roma e dottore in teologia presso l’Università Salesiana di Roma, è professore Ordinario emerito di catechetica nella Facoltà di Scienze dell’Educazione della medesima università.
Don Carlo Nanni, (1945), salesiano, è professore Ordinario emerito di filosofia dell’educazione e pedagogia della scuola presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, di cui è stato Rettore fino a luglio del 2015.