Dall’esperienza della parrocchia di Sesto San Giovanni, un modo diverso di fare doposcuola
Dania Cusenza, Michele Ferri, Giorgio Ronchi
Meglio dopo, insieme. Un altro modo di fare doposcuola
Centro Ambrosiano, 2018
Pagine 160
€ 18,00
Dall’esperienza “sul campo” dell’associazione Passo dopo Passo… Insieme, uno strumento prezioso per chi, a vario titolo, si cimenta con l’annosa questione dei compiti. Un manuale ricco di esempi concreti, sostenuti da una solida base teorica, che cerca di coniugare la dimensione educativa con quella didattica, per dar vita a un doposcuola che sia davvero occasione di crescita per i ragazzi.
Un testo che si rivolge ai volontari delle parrocchie, agli insegnanti, ai terapisti, agli educatori, agli amministratori ma soprattutto ai genitori, per suggerire riflessioni e buone pratiche nel rapporto con i più giovani.
“Le due intuizioni che ci hanno accompagnato – spiega Michele Ferri, fondatore dell’associazione Passo dopo passo insieme – e che abbiamo proposto alle famiglie, ai ragazzi e alla comunità parrocchiale sono: realizzare un doposcuola diverso, dedicato alle medie e aperto veramente a tutti, al di là delle difficoltà scolastiche o di altro genere; e, ancora più importante: affiancare ai volontari una figura professionale, per dare stabilità e continuità all’attività di doposcuola”.