Enrico Dal Covolo – Mauro Mantovani – Michele Pellerey
L’Università per il patto educativo. Percorsi di Studio
Editrice LAS, 2020
Pagine 150
€ 11,00
Papa Francesco ha lanciato il progetto del “Patto Educativo Globale” con lo scopo di «ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, di dialogo costruttivo e di mutua comprensione. Mai come ora c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa, per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna». Questa iniziativa nell’attuale contesto sociale assume un significato ancora più pregnante e profetico: investire sulla formazione e sulla cultura per dare speranza e futuro alle nuove generazioni.
Sul contributo delle istituzioni universitarie, a partire da quelle ecclesiastiche ma non solo, per la promozione e lo sviluppo di questa “alleanza”, nella prospettiva del “nuovo umanesimo solidale ed educativo”, il volume raccoglie nove contributi proposti rispettivamente da tre Rettori universitari salesiani, in carica o emeriti, a Roma, ed è impreziosito dalla Prefazione del card. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e dalla Postfazione del prof. Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca.
Enrico dal Covolo, Vescovo salesiano, già ordinario di letteratura cristiana antica greca, affermato studioso di teologia e dei Padri della Chiesa, è attualmente Assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Dal 2010 al 2018 è stato Rettore magnifico della Pontificia Università Lateranense.
Mauro Mantovani, salesiano, è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Pontificia Salesiana, dove dal 2015 è il Rettore magnifico. Attualmente è il Presidente della Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO).
Michele Pellerey, salesiano, già ordinario di didattica presso l’Università Pontificia Salesiana, ne è stato il Rettore magnifico negli anni 1997-2003. Ha avviato e accompagnato le importanti aperture al “Processo di Bologna”, alla “cultura della qualità” e all’internazionalizzazione.