UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’insegnante di religione in Italia

Un libro di suor Anna Peron sull’evoluzione del profilo professionale e la sua formazione oggi
12 Luglio 2021

Anna Peron

L’insegnante di religione in Italia. Evoluzione storica del suo profilo professionale e linee per la formazione iniziale e in servizio, oggi

Editrice LAS 2021

Pagine 412

€ 25,00

Il volume affronta la delicata questione della figura dell’Insegnante di Religione (IdR) e dell’incidenza educativa che può avere sui suoi alunni. Un iniziale excursus storico permette di mantenere il filo sull’evoluzione del suo profilo professionale per volgere poi l’attenzione sulla realtà dell’IdR oggi. Vengono dunque presentati i risultati di un breve sondaggio che hanno permesso di percepire come viene colta la figura degli IdR dagli stessi studenti, da esperti nell’IRC, da direttori degli Uffici scuola diocesani e da alcuni insegnanti di religione.

Ne emerge un profilo decisamente positivo, per niente scontato: l’IdR è sollecitato da più fronti ad essere oggi a scuola un insegnante preparato, di ampie vedute, ma anche un adulto significativo che si pone a fianco di tanti giovani spesso privi di punti di riferimento. La formazione permanente – continua e sistematica – dovrà garantire dunque non solo la sua professionalità, ma anche la qualità della sua “vocazione” di insegnante educatore.

Molte iniziative di formazione sono già presenti in Italia e la loro descrizione rivela un grande impegno per garantire qualità a questi docenti. Può essere tuttavia utile a chi si interessa di formazione, trovare qui alcune linee operative per la formazione degli IdR in servizio, quasi un quadro di riferimento più generale che orienta ad una preparazione efficace. Il volume inizia con una importante prefazione di Sergio Cicatelli che inquadra il problema e si chiude con una ricca bibliografia aggiornata a cui attingere anche per l’autoformazione.