L’Associazione Cattolica Esercenti Cinema - in collaborazione con il Progetto Culturale della CEI e il Ministero per il Beni e le Attività Culturali – annuncia l’apertura della rassegna nazionale “IL TEMPO DELLE SCELTE - LA SFIDA EDUCATIVA”.
La manifestazione coinvolge, dal primo aprile al 15 giugno, 51 sale della comunità in tutta Italia (molte delle quali digitalizzate) con un cartellone di film, spettacoli teatrali, concerti e tavole rotonde intorno al tema della formazione educativa come percorso culturale per la crescita interiore dell’individuo.
Per il settimo anno consecutivo Acec e Cei si impegnano ad offrire attraverso l’intrattenimento culturale, lo spunto di riflessione sugli grandi temi della vita. Dopo aver ragionato nelle precedenti stagioni sull’importanza dell’infanzia, della multiculturalità, della festa, dell’ecologia, del viaggio come cammino, della ricerca dell’Assoluto, l’attenzione va ora all’educazione, intesa non tanto – o non solo – come scolarizzazione ma come Cultura.
“L’educazione è una delle grandi emergenze del nostro Paese – spiega il segretario generale dell’Acec Francesco Giraldo – Non è solo un problema di istruzione o di avviamento al lavoro, è in crisi la capacità di una generazione di adulti di educare i propri figli. È diventato normale pensare che tutte le cose hanno lo stesso valore, vivere come se la verità non esistesse. L’incertezza dei ragazzi è figlia di una cultura che ha sistematicamente demolito le condizioni e i luoghi stessi dell’educazione: la famiglia, la scuola, la Chiesa”.
Fra i titoli in rassegna: Alice in Wonderland di Tim Burton, American Life di Sam Mendes, Hereafter di Clint Eastwood, Il discorso del re di Tom Hooper, In un mondo migliore di Susanne Bier, An Education di Lone Scherfig, Billy Elliot di Stephen Daldry, Caterina va in città di Paolo Virzì, Elephant di Gus Van Sant, Lavagne di Samira Makhmalbaf.