UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Globalismo affettivo, il successo di un metodo

Due volumi di Vito De Lillo per una scuola innovativa ed attraente
12 novembre 2018

Nato nella scuola ”Don Lorenzo Milani” di Bari negli anni Ottanta a seguito di attività laboratoriali con l’uso del Commodore 64, il metodo del “Globalismo Affettivo” messo a punto  in maniera definitiva dal maestro Vito De Lillo a partire dal 2008, ha conosciuto una crescente diffusione nelle scuole pugliesi, lucane e, più  di recente, a livello nazionale. L’idea è quella di unire l’apprendimento di ogni lettera dell’alfabeto a una storia popolata di personaggi, gestualità, musica, disegno, drammatizzazione, e incanalarla poi all’interno di un percorso multimediale ormai così congeniale ai “nativi digitali”.

Il risultato è il coinvolgimento del bambino e della sua “intelligenza multipla” attraverso un collegamento sinergico tra emotività e cognizione, fantasia e tecnologia, che si è rivelato di estrema utilità anche nell’acquisizione di competenze da parte dei bambini disabili.

L’esperienza di quest’innovativo metodo di letto-scrittura rivolto ai piccoli tra i tre e i cinque anni, è stata così raccolta in due volumi: “Globalismo Affettivo il metodo” uscito per le edizioni Adda nel 2013, e “Il metodo del Globalismo Affettivo. La storia, le pratiche, la validazione” pubblicato da WIP Edizioni nel 2017.

I due volumi restituiscono un’esperienza d’insegnamento attraente che ha trovato nel corso degli anni il favore di docenti, dirigenti e genitori, grazie alla forza innovativa e alla scientificità ormai attestata del percorso ideato da De Lillo. Una “buona pratica” capace di fra crescere il bambino in tutto il suo essere persona, coniugando l’apprendimento con l’immaginazione, e che – grazie anche alla natura ludica che ne caratterizza i principi – rappresenta un modello pedagogico di grande interesse per la scuola materna del nostro Paese.

Vito De Lillo, Globalismo affettivo. Il metodo, Adda Editore, pp. 148 , € 12,00

Vito De Lillo, Il metodo del Globalismo Affettivo. La storia, le pratiche, la validazione, WIP – Edizioni Scientifiche, pp. 118, € 12,00