Giorgio Vittadini (a cura di)
Far crescere la persona. La scuola di fronte al mondo che cambia
Fondazione Sussidiarietà, 2016
Pagine 186
€ 14,00
Il mondo cambia molto in fretta e il sistema scolastico si ritrova nella necessità, affascinante e insidiosa, di adeguarsi. Ma come? Secondo quali criteri? Con quali premesse di fondo? Il volume affronta queste domande partendo da una tematiche: la tendenza sempre più spiccata a trasformare i sistemi scolastici in pratiche meccaniche e formali, oltre a non permettere di svolgere compiutamente la funzione educativa, si sta rivelando inadeguata anche al mondo del lavoro.
Recenti studi hanno messo in luce come i fattori di maggior impatto, sia sulle performance scolastiche che su quelle lavorative, consistano nei tratti della personalità quali: apertura all’esperienza, coscienziosità, amicalità, estroversione, stabilità emotiva.
Il primo cambiamento che si rende necessario è quello della prassi pedagogica. Al riguardo il volume documenta che non siamo al punto zero: esistono nel nostro Paese piccole ma significative esperienze
in merito. Il secondo riguarda l’assetto del sistema scolastico che non può ritardare ulteriormente il suo percorso verso l’autonomia e il coinvolgimento dei soggetti sociali nella gestione e nella formulazione della proposta educativa.
Il volume contiene saggi di Giorgio Vittadini, Onorato Grassi, Paola Garrone, Giuseppe Folloni, Tommaso Agasisti, Piergiacomo Sibiano, Claudia Giudici, Luca Montecchi, Rosario Mazzeo, Anna Frigerio, Raffaella Paggi, Alberto Bonfanti, Mauro Monti, Manuela Elisabetta Moroni, Claudio Gentili, Eddo Rigotti, Carlo Wolfsgruber, Susanna Mantovani, Luigi Berlinguer, Marco Masi, Luisa Ribolzi.