“Ero straniero e mi avete accolto”

Dalla diocesi di Napoli, alcuni orientamenti per un’educazione all’alterità in un contesto di pluralismo
16 Aprile 2019

Arcidiocesi di Napoli – Ufficio per la Pastorale Scolastica

“Ero straniero e mi avete accolto”. Orientamenti cristiani per un’educazione all’alterità in un contesto di pluralismo

Verbum Ferens 2018

Pagine 64

€ 4,00

Per instaurare una relazione autentica con l’altro non si può non partire dall’accettazione integrale di sé per giungere all’accoglienza totale degli altri, rimuovendo il macigno che sbarra la porta di accesso al cuore. La chiave di volta per uscire dall’empasse di un’interiorità che fa difficoltà ad aprirsi alla trascendenza e l’empatia: la conoscenza dell’altro diventa feedback per imparare a vedersi con occhi altrui.

È questo il filo conduttore degli orientamenti pubblicati dall’Ufficio per la Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Napoli per un’educazione all’alterità in un contesto di pluralismo. Il fascicolo raccoglie gli atti del corso di formazione per gli insegnanti della scuola paritaria nell’anno 2017/18 in collaborazione con la FISM di Napoli. Il percorso ha preso le mosse dalla Lettera pastorale del Cardinale Crescenzio Sepe “Accogliere i pellegrini” e si è snodato secondo la prospettiva biblica (a cura di Luigi Santopaolo), quella teologica (a cura di Filomena Sacco) e quella psicologica (a cura di Giampiero Pepe).

Il testo è stato curato da don Francesco Rinaldi, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica, ed è il settimo della nuova serie di Quaderni dell’Arcidiocesi di Napoli che raccoglie i sussidi per la pastorale e gli atti di convegni e manifestazioni organizzati dai vari uffici di Curia.

In allegato la presentazione di don Francesco Rinaldi.