R. Romio – S. Cicatelli (a cura di)
Educare oggi. La didattica ermeneutica esistenziale. Testi in memoria di Zelindo Trenti
Elledici 2017
Pagine 324
€ 24,00
La visione educativa ermeneutica può suggerire, nella difficile condizione che l’educazione attraversa, nuove opportunità agli educatori impegnati nel difficile compito formativo. Questo volume, che dà diffusione alla prospettiva pedagogico-didattica ermeneutica esistenziale, vuole essere anche un riconoscimento al magistero universitario di Zelindo Trenti (1934-2016), che ne è stato il più significativo teorizzatore e divulgatore.
I contributi raccolti nel testo sono suddivisi in tre parti. La prima parte è di tipo teorico-fondativo. Più applicativa la seconda parte, che riflette sulle sfide e sulle prospettive di sviluppo dell’educazione religiosa in Italia e in Europa. La terza parte propone infine alcune sintetiche testimonianze che presentano le ricadute della prospettiva ermeneutica nell’insegnamento scolastico, nella formazione dei docenti in servizio e nel cammino spirituale di alcune associazioni.
L’attenzione alla dimensione educativa religiosa, che caratterizza la seconda parte, rispecchia l’orientamento preferenziale della ricerca educativa di Zelindo Trenti. Le riflessioni e le conclusioni possono però benissimo essere estese a tutte le discipline e le dimensioni educative della persona