Aldo Basso
Come stare accanto al bambino
Scholé 2019
Pagine 240
€ 19,00
Questo libro è il risultato di molti anni di riflessioni, di incontri con insegnanti della scuola dell’infanzia e di innumerevoli colloqui con i genitori e si pone l’obiettivo di aiutare a guardare e capire il bambino, per stargli accanto in un percorso educativo basato sul riconoscimento dei suoi bisogni e della sua dignità e sulla valorizzazione della sua autostima.
La trattazione dei diversi temi si alterna con il racconto di episodi della scuola dell’infanzia: situazioni che ci riportano alla quotidianità del mondo infantile, ne mostrano l’originalità e il fascino. Il quadro di riferimento di queste riflessioni è la visione cristiana della persona, della vita, della realtà: un orizzonte antropologico che permette di attingere a uno straordinario tesoro di sapienza pedagogica accumulatosi nel corso dei secoli e aperto al confronto con altre culture.
Aldo Basso, sacerdote, formatore e docente di psicologia e pedagogia, ha insegnato a lungo presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Mantova e di Brescia. Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Mantova, ha rivestito per vent’anni il ruolo di Consulente Ecclesiastico Nazionale della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) e di membro del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica.
In allegato l’indice del volume.