Vangelo per docenti. Vita universitaria e Parola di Dio

In questo testo, la Parola del Vangelo è in grado di parlare ancora oggi ai docenti universitari. Gesù ha fatto dell'insegnamento il suo ministero e quindi è figura esemplare per chi oggi è chiamato a svolgere questo servizio.
16 Settembre 2016

copertina don BortoloBortolo Uberti

VANGELO PER DOCENTI. VITA UNIVERSITARIA E PAROLA DI DIO

Effatà Editrice 2016

Pagine 80

€ 6,00

Queste pagine fissano lo sguardo su Gesù maestro, perché tutti coloro che svolgono un analogo “mestiere” possano trovarvi parole sapienti e consolanti. Non sono pagine che hanno la pretesa di insegnare ai docenti, perché sarebbe un’operazione ambiziosa e ardua, anche se, nella vita, si rimane sempre un po’ studenti. Sono piuttosto pagine che guardano a come Gesù è stato maestro tra la sua gente e, da lì, provare a intuire cosa questo possa significare per chi oggi svolge il compito di docente e di educatore.

Capitolo zero - Per cominciare e metodo

Capitolo primo - Il "mestiere"

Capitolo secondo - La ricerca

Capitolo terzo - La didattica

Capitolo quarto - Gli errori

Capitolo quinto - I colleghi

Capitolo sesto - Gli studenti

Capitolo settimo - La carriera

Capitolo ottavo - La città

Bortolo Uberti, originario di Perledo (Lecco), è prete della diocesi di Milano dal 1990. Ha inizialmente svolto il suo ministero pastorale con i ragazzi e i giovani negli oratori diocesani. Per diversi anni è stato cappellano dell’Università degli Studi di Milano e coordinatore della Pastorale Universitaria diocesana, collaborando con il Servizio Giovani di Pastorale giovanile della diocesi di Milano. Attualmente è parroco delle parrocchie di San Nicolao della Flue e San Lorenzo in Monluè in Milano.

Ha pubblicato con Centro Ambrosiano “Beato te!… Cercatori di gioia sulla via delle beatitudini” e “Amare anima & corpo. Opere di misericordia qui e oggi”; con l’editrice Àncora “Di là dal Cedron. Le nove del mattino” e “Com’è vicina Betlemme”; con le edizioni In Dialogo “Vi ho dato un esempio. Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza”; con EDB “Come Prometeo. Studiare è un atto di speranza”.