CISM-USMI
Autonomia, parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa
Editrice Calamo, 2020
Pagine 144
€ 15,00
Nel novembre 2019 gli organismi nazionali rappresentativi delle congregazioni religiose maschili e femminili hanno promosso un convegno sul tema “Autonomia, parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa”. Ora, con lo stesso titolo, vengono pubblicati gli atti della giornata di studio.
Fra i contributi più autorevoli, quelli della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Gualtiero Bassetti, del Presidente della CISM, padre Luigi Gaetani, e della vice presidente USMI, madre Nicla Spezzati. All’incontro sono intervenute tutte le associazioni che rappresentano gli interessi della Scuola paritaria cattolica in Italia e fanno parte del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica; in particolare l’AGESC con il Presidente nazionale, Giancarlo Frare; la FIDAE con il segretario nazionale Francis Contessotto; la CONFAP con suor Lauretta Valente, Delegata nazionale; l’AGIDAE con p. Franco Ciccimarra, Presidente nazionale; il delegato scuola CISM, don Roberto Dal Molin, il Segretario generale FISM, Luigi Morgano; il Presidente nazionale CDO-FOE, Marco Masi. Le conclusioni e prospettive di lavoro sono state curate da suor Anna Monia Alfieri, delegata USMI nel Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica e da p. Luigi Gaetani, presidente CISM.
Il Volume contiene in appendice: documento del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica “Autonomia, Parità e libertà di scelta educativa”; Decreto Ministeriale Costo-standard del 22/11/2017 n.000000917; altri materiali relativi al convegno “Autonomia, Parità e libertà di scelta educativa in Italia e in Europa”.
Per ordinazioni scrivere a cism.segreteria@gmail.com