Adolescenti senza limiti

Genitori e scuola nell’era digitale
1 Ottobre 2019

Gianpiero Camiciotti e Sandra Modugno

Adolescenti senza limiti. Genitori & scuola nell'era digitale

Edizioni Ares 2019

Pagine 208

€ 14,00

Questo libro si rivolge ai genitori che ancora credono nel loro ruolo insostituibile nel percorso adolescenziale dei figli e ad adulti di riferimento disposti a spendersi nel lavoro formativo.
Vengono forniti non ricette precostituite, ma princìpi validi e linee operative che chiedono di mettere in gioco la libertà e il rischio educativo. I temi trattati riguardano l’attuale definizione dell’adolescenza e la possibilità di porle un «limite», le dipendenze che ne ostacolano il percorso, quali possano essere gli spazi d’azione degli educatori, in particolare i genitori. Il contesto esplorato è la scuola superiore: l’orientamento alla scelta, lo studio... Ma l’oggetto di osservazione privilegiato sono le relazioni, con attenzione alle problematiche didattiche ed educative.

Gianpiero Camiciotti. Psicologo, docente e dirigente scolastico, possiede un’esperienza pluriennale nell’insegnamento e nel supporto psico-pedagogico a famiglie e adolescenti. Tra le sue pubblicazioni: L’orientamento personale dell’alunno (Le Monnier, 1981) e Tuo figlio adolescente (Ares, 1995).

Sandra Modugno. Docente di filosofia nell’Università di Genova, si occupa di ricerca in àmbito antropologico e metafisico, ma anche di didattica e orientamento. Tra le sue pubblicazioni: Appassionati alla realtà (Armando, 2011) e Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative (Carocci, 2018).