Roma, ripartono le Settimane culturali

Torna anche quest’anno l’iniziativa promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria. In programma alcuni convegni, tra cui una riflessione sull’educazione allo sviluppo sostenibile
6 Marzo 2017

«La Terza missione dell’università costituisce uno strumento olistico di costruzione della società che, insieme alle tradizionali funzioni della didattica e della ricerca, qualifica il ruolo e l’impegno sociale delle università, dei centri di ricerca e delle accademie di alta formazione nella realizzazione di un nuovo modello di sviluppo ispirato da un nuovo umanesimo». Così si legge nella Carta di Roma Instrumentum Laboris, documento redatto lo scorso anno in occasione del Giubileo delle università, nell’ambito delle iniziative per l’Anno Santo della Misericordia. “La Terza missione dell’università per uno sviluppo umano e globale” sarà anche il tema del XIV Simposio internazionale dei docenti universitari, in programma dal 22 al 24 giugno. Ma i lavori iniziano, in qualche modo, ancor prima, precisamente nei prossimi giorni, con le diverse Settimane culturali di approfondimento dedicate alle scienze, promosse dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria. Il via con la Settimana delle scienze biomediche e con quella della geografia, dal 13 al 25 marzo: durante questo periodo si susseguono gli incontri e le occasioni di approfondimento nei vari atenei.

Per quanto riguarda quella delle scienze biomediche, dopo gli appuntamenti al Campus biomedico, al Gemelli e alla Sapienza, la scorsa settimana, nei giorni di venerdì e sabato sarà l’Università di Tor Vergata ad ospitare un convegno dedicato a salute e sicurezza nel territorio. I prossimi appuntamenti per la Settimana della geografia saranno invece il 22 a Roma Tre, su “Dal cosmo alla terra, alla vita, alla cultura. Una strategia resiliente per la diffusione delle scienze naturali, fisiche e matematiche”; e il 23 alla Sapienza su “Università e terza missione: educare la società allo sviluppo sostenibile e responsabile”.

Informazioni dettagliate su: http://uniurbe.org/settimane-culturali-2/