UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Rileggere le Indicazioni Nazionali per l’IRC

Il 27 settembre 2024 un webinar sui risultati di un sondaggio tra insegnanti di religione condotto dall’Università Pontificia Salesiana
16 Settembre 2024

Il concorso per insegnanti di religione ha rimesso al centro dell’attenzione le Indicazioni didattiche in vigore per l’IRC in ogni ordine e grado di scuola, dato che il programma d’esame ne prevede una precisa e approfondita conoscenza. Nel quadro del percorso di riflessione e formazione che l’Istituto di Catechetica dell’Università Salesiana ha recentemente avviato sull’epistemologia dell’IRC e sulla sua impostazione culturale si colloca il webinar sul tema “Rileggere le Indicazioni Nazionali. Risultati di un sondaggio tra insegnanti di religione”, che si svolgerà il 27 settembre 2024 dalle ore 17,00 alle 19,00.

Punto di partenza è la presentazione dei risultati di un sondaggio, realizzato nello scorso mese di giugno tra insegnanti in servizio in tutta Italia. Seguirà una lettura dei risultati da parte di alcuni esperti a partire dai loro specifici punti di osservazione.

Dopo il saluto introduttivo del prof. Ubaldo Montisci (Istituto di Catechetica – Università Pontificia Salesiana) i risultati della ricerca verranno presentati dalla prof.ssa Anna Peron (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium). Seguiranno alcune riflessioni sui risultati a cura di: prof. Sergio Cicatelli (Università Pontificia Salesiana), prof.ssa Cristina Carnevale (Università Pontificia Regina Apostolorum), prof.ssa Giuliana Migliorini (Pontificia Università Lateranense), prof. Ernesto Diaco (Responsabile Servizio Nazionale IRC – CEI). Modera il prof. Giampaolo Usai (Istituto di Catechetica – Università Pontifica Salesiana).

Le Indicazioni attualmente in vigore per l’IRC sono uno strumento di lavoro imprescindibile per ogni insegnante di religione e sono sicuramente conosciute, ma forse proprio per la loro presenza consolidata (risalgono al 2010 quelle per infanzia e primo ciclo e al 2012 quelle per il secondo ciclo) possono aver perso un po’ del loro significato originario, superato da una prassi didattica spesso attenta più alla traduzione operativa che al senso della proposta complessiva. Il Webinar, organizzato in collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, vuole quindi offrire elementi per promuovere una riflessione articolata sull’impostazione delle Indicazioni e sulla loro collocazione all’interno del complessivo curricolo scolastico («nel quadro delle finalità della scuola»), dando vita a un confronto sull’attualità delle Indicazioni stesse e sulla tenuta della loro impostazione culturale.

La partecipazione al Webinar è gratuita. Sarà possibile collegarsi utilizzando il seguente link: https://youtube.com/live/bx1mzztIhW4?feature=share

Ulteriori informazioni su www.rivistadipedagogiareligiosa.it