Rilanciare l’educazione: tra fragilità e futuro

Lunedì 21 marzo 2022 riprendono i “Percorsi con-nessi per ripartire” dell’Ufficio diocesano per la cultura, la scuola e l’università di Ragusa
14 Marzo 2022

Riprendono i percorsi formativi promossi dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e dalla Cattedra di Dialogo tra le culture, in collaborazione con l’Università di Catania (sede di Ragusa Ibla), con il primo appuntamento dal tema “Rilanciare l’educazione: tra consapevolezza delle fragilità e orizzonti futuri”, fissato per martedì 21 marzo alle 18,00, presso l’Auditorium di Santa Teresa, a Ragusa Ibla.

Ad essere chiamato in causa è il mondo costituito dalle diverse agenzie educative, scuola e università in primis, particolarmente scosse dal terremoto pandemico ed ancor più sollecitate dalla guerra in corso. Obiettivo specifico dell’incontro sarà un confronto franco e aperto su quanto di fragile è emerso in questi ultimi anni, a partire dall’umanità dei diversi soggetti coinvolti nel processo educativo, come anche sulla consapevolezza effettiva dell’essere su una stessa umile barca chiamata “casa comune”, ed infine su quanto è comunque germogliato nella difficoltà, sino a lasciare intravedere strade di speranza per il domani.

Porgeranno i saluti i rappresentanti degli enti organizzatori, p. Biagio Aprile, direttore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e della Cattedra “Dialogo tra le culture”, e il prof. Santo Burgio, presidente della Struttura didattica speciale di “Lingue e Letterature straniere” dell’Università di Catania (sede di Ragusa Ibla). I contributi, rappresentativi del territorio ibleo, saranno offerti da rappresentanti del variegato mondo della scuola e chiusi da un contributo sull’universo accademico. Interverranno, nell’ordine: dott.ssa Viviana Assenza - Dirigente dell'U.S.P. - Ufficio IX A.T. Ragusa; prof.ssa Beatrice Lauretta - DS Direzione didattica "Paolo Vetri" – Ragusa; prof.ssa Emma Barrera - DS IIS "G. Mazzini" – Vittoria; ins. Giusi Sipione - ICS "Santa Marta – E. Ciaceri" – Modica; prof. Carmelo Distefano - IIS "G. Carducci" di Comiso e membro dell'equipe formativa territoriale del Ministero; Giulia Di Dio - Rappresentante provinciale degli studenti; prof.ssa Daria Motta - Università di Catania. A moderare sarà il prof. Giuseppe Di Mauro, docente dell’IIS “G. Mazzini” di Vittoria e vicedirettore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e della Cattedra di Dialogo tra le culture.

L’iniziativa “Percorsi con-nessi per ripartire”, dentro cui si colloca il presente evento, intende offrire anzitutto una piattaforma di ascolto e di dialogo, in un momento storico in cui, alla luce delle diverse emergenze (pandemica e della guerra), le istituzioni storiche sono sollecitate e messe a dura prova.

L’ingresso è libero e la partecipazione è consentita anche in streaming al link https://bit.ly/35YVOMQ (tramite piattaforma Teams).

In allegato la locandina dell’iniziativa del 21 marzo 2022 e dell’intero percorso di “Con-nessi”.