Ricordando don Carlo Nanni

Si è spento a Roma il rettore emerito dell’Università Pontificia Salesiana, per lunghi anni collaboratore del Centro Studi per la Scuola Cattolica
19 Luglio 2020

Si è spento nella mattinata di domenica 19 luglio 2020, a 75 anni, don Carlo Nanni, rettore emerito della Pontificia Università Salesiana.

A dare il triste annuncio è stato don Alvaro Forcellini, direttore della comunità salesiana della parrocchia Santa Maria della Speranza, adiacente al campus dell’Università Salesiana (UPS), dove don Carlo era stato trasferito a settembre 2018. Qui, don Carlo si era dedicato primariamente all’impegno pastorale parrocchiale continuando, nel contempo, a prestare il suo servizio all’UPS.

Nato a Ischia di Castro (Viterbo) il 3 aprile 1945, don Carlo Nanni era diventato salesiano nel 1962 ed era stato ordinato sacerdote il 18 marzo 1975 a Castelgandolfo (Roma). Iniziò la sua attività didattica nella Facoltà di Scienze dell’Educazione a partire dall’anno accademico 1976/1977 con le lezioni relative alla parte filosofica del Corso di Teoria generale dell’educazione; da quel momento il suo apprezzato e appassionato insegnamento universitario fu costante fino a questo anno accademico.

Fu a lungo Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione fino a quando, con Decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica datato 5 giugno 2009, fu nominato Rettore magnifico dell’UPS, carica che ricoprì dal 1° luglio 2009 fino al 15 luglio 2015. “È unanimemente riconosciuto – si legge nel sito dell’Università Salesiana – che il sessennio del Rettorato di don Carlo Nanni è stato caratterizzato da uno stile veramente salesiano, fatto di attenzione agli studenti e alle studentesse, alla vita personale e professionale dei colleghi, alla promozione di stili relazionali e procedurali istituzionalmente corretti e animati da vero spirito di famiglia e da promozione della corresponsabilità a tutti i livelli. Con il contributo di don Carlo Nanni l’UPS si è accresciuta notevolmente dal punto di vista numerico di studenti e si è qualificata sempre più e meglio nella sua proposta formativa e per opportune iniziative culturali”.

Fra i numerosi incarichi ricoperti, don Carlo è stato anche Consulente Ecclesiastico Centrale dell’UCIIM (1999-2012) e dell’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU). Nella fase iniziale del Centro Studi della Scuola Cattolica (CSSC) è stato membro del Comitato scientifico, continuando a collaborare anche in seguito. Lo ricordiamo con un suo contributo sul tema “Ruolo, funzioni e competenze del docente di scuola cattolica”, pronunciato in occasione di un seminario del CSSC.

In allegato il testo di don Carlo Nanni “Ruolo, funzioni e competenze del docente di scuola cattolica”.

Si allega anche il ricordo pubblicato dall'AIDU, di cui don Carlo Nanni era assistente ecclesiale.