Riconoscimento in vista per il College Sant’Efisio

La struttura della Diocesi di Cagliari per gli universitari si candida a diventare collegio di merito: competenze trasversali ed elevati standard formativi
23 Luglio 2020

Il College Universitario Sant’Efisio (CUSE) potrebbe presto essere riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come un Collegio Universitario di Merito (secondo il D.M. 672/16), passaggio che ne farebbe l’unica realtà attualmente presente sul territorio regionale abilitata a fregiarsi di questo titolo. Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Monsignor Paolo Botto che lo amministra ha deciso infatti di dotarlo delle prerogative che rientrano negli standard per chiedere questo prestigioso riconoscimento.

Si tratta di un traguardo che comporterà il raggiungimento di elevati standard curricolari, l’internazionalizzazione delle presenze e uno specifico programma extracurricolare costituito da corsi strutturati in cicli pluriennali, conferenze, attività di volontariato, orientamento al lavoro per comporre l’erogazione dei servizi abitativi in un’esperienza di vita integrata e articolata, volta alla crescita personale e al potenziamento delle soft skills, competenze trasversali ritenute oggi indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il College Universitario Sant’Efisio è espressione della sensibilità pastorale ed educativa dell’Arcidiocesi di Cagliari, è nato nel 2010 per accompagnare e sostenere il cammino degli studenti, in modo particolare di quelli fuori sede, che si iscrivono e frequentano corsi a carattere universitario nelle realtà accademiche presenti in città.

Nel 2015 gli studenti erano 30, l’anno successivo 60, fino a raggiungere la capienza massima nel 2018 con 103 studenti e studentesse. Nell’attuale configurazione, ultimata nel 2017, il complesso insiste su una superficie di circa 12mila mq, consta di 104 camere singole con servizi privati, di sale studio e comunitarie, oltre che della sala mensa e arriverà a circa 130 stanze con il definitivo completamento dei lavori. Attualmente la maggior parte degli studenti e delle studentesse del CUSE proviene dalla provincia di Oristano e del Sud Sardegna, mentre 10 studenti arrivano da diverse regioni italiane e due da stati esteri.

Principali responsabili dell’attuazione del progetto educativo sono il Direttore, don Emanuele Meconcelli, e i Vice-Direttori, don Davide Meloni e don Diego Zanda.