UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ricerca: la Sapienza fa rete con il Vaticano

Per la prima volta un ateneo italiano stipula un accordo di collaborazione, culturale e scientifica, con il Pontificio Consiglio della Cultura
25 Settembre 2021

Per la prima volta un ateneo italiano stipula un accordo di collaborazione con il Pontificio Consiglio della Cultura. È l’Università La Sapienza, la più grande e antica dell’Urbe, essendo stata fondata da Bonifacio VIII nel 1303. Ieri nella sede del dicastero di via della Conciliazione il Memorandum of understandig tra le due istituzioni è stato firmato dal cardinale presidente del dicastero Gianfranco Ravasi e dalla rettrice Antonella Polimeni.

L’importante accordo di collaborazione culturale e scientifica ha l’obiettivo di dare vita a progetti congiunti di ricerca, corsi, giornate di studio e seminari sui temi attinenti alle aree sociali, umanistiche e scientifiche. Tra i temi oggetto della partnership – come specifica un allegato al Memorandum– lo studio delle nuove forme di comunicazione digitale e dei nuovi linguaggi, la valorizzazione del ruolo delle donne e dei giovani in ambito sociale, la collaborazione sui temi d’interesse artistico e archeologico e sulle tematiche scientifiche.

«Il dicastero della Santa Sede dedicato alla cultura considera molto significativo questo legame ufficiale con una grande e importante istituzione italiana ed europea – ha sottolineato il cardinal Ravasi - perché permetterà un dialogo attorno ai temi molteplici e complessi dell’antropologia, della scienza, della cultura digitale e dei nuovi modelli sociali.» «L’Accordo di oggi testimonia la solidità del legame tra le due istituzioni – ha rimarcato la rettrice Polimeni – e costituisce una preziosa opportunità di collaborazione scientifica e culturale che sono certa porterà i suoi frutti in molti campi del sapere».

Le prime attività in partenza riguardano collaborazioni sullo sport, la cultura digitale, l’umanesimo post-pandemico, la biofabbricazione. Il coordinamento scientifico dell’accordo quinquennale è stato affidato, per la Sapienza, alla professoressa Alessandra Talamo del dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione (lo scorso 26 febbraio nominata da papa Francesco consultore del dicastero) e per il Pontificio Consiglio al sottosegretario monsignor Carlo Maria Polvani, entrambi presenti all’evento. Alla cerimonia della firma hanno partecipato anche il vescovo Paul Tighe, segretario del dicastero, e il professor Bruno Botta, prorettore alle politiche per l’internazionalizzazione.

Gianni Cardinale

Avvenire, 25 settembre 2021

Per approfondire: https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-09/vaticano-sapienza-roma-accordo-culturale-scientifico-ricerca.html

(foto da vaticannews.va)