«Il futuro del nostro Paese, il suo sviluppo armonico e la custodia del suo territorio, come la concordia del corpo sociale, si costruiscono a scuola, grazie all’impegno di tutti»: lo ha sottolineato l’arcivescovo di Perugia, cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, in un messaggio augurale a studenti, docenti, personale della scuola e genitori in occasione dell’inizio dell’anno scolastico nel capoluogo umbro.
Secondo il porporato «la capacità di accogliere l’altro e di decidere di fare del proprio meglio per il bene comune ha nella scuola una formidabile palestra, soprattutto in questa stagione, che vede crescere in modo più rilevante proprio nelle nostre classi la percentuale di studenti immigrati di prima, seconda e persino terza generazione». «Vivete quindi l’esperienza della scuola – ha aggiunto – come quella di una grande comunità, in cui tutti, senza eccezioni, possono e devono dare il proprio contributo di sapienza e di umanità». Che non manchi, dunque, l’apporto di alcuno alla grande famiglia della scuola – ha esortato Bassetti – e, anzi, tutti siano incoraggiati a condividere le proprie idee».
Sono numerosi i Vescovi che, in occasione della ripresa delle lezioni, indirizzano agli studenti e al personale della scuola un messaggio di saluto, con l’invito ad essere protagonisti della vita scolastica.
Di seguito un primo elenco:
Gualtiero Bassetti (Perugia-Città della Pieve)
Orazio Francesco Piazza (Sessa Aurunca)
Luigi Renna (Cerignola-Ascoli Satriano)
Domenico Cornacchia (Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi)
Francesco Oliva (Locri-Gerace)
Orazio Soricelli (Amalfi-Cava dé Tirreni)