UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Responsabilità educativa e cambiamento d’epoca

Il 20 maggio 2023 un convegno regionale per l’IRC e la pastorale della scuola promosso dalla Conferenza Episcopale dell’Abruzzo-Molise
5 Maggio 2023

“Responsabilità educativa e proposte adeguate al cambiamento d’epoca” è il titolo del Convegno regionale per l’IRC e la pastorale della scuola promosso dal Servizio Regionale IRC e di Pastorale della Scuola, in collaborazione con l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale dell’Abruzzo-Molise.

L’appuntamento è per il 20 maggio 2023 presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso d'Italia (TE).

A fare da sfondo ai lavori è un testo di papa Francesco: “Non scoraggiatevi di fronte alle difficoltà che la sfida educativa presenta: educare non è un mestiere, ma un atteggiamento, un modo di essere. Per educare bisogna uscire da sé stessi e stare in mezzo ai giovani, accompagnarli nelle tappe della loro crescita, mettendosi al loro fianco. Donate loro speranza, ottimismo per il loro cammino nel mondo: insegnate loro a vedere la bellezza e a ricercare la verità, ma soprattutto siate testimoni con la vostra vita di quello che comunicate; un educatore trasmette conoscenze e valori con le sue parole, ma sarà incisivo sui ragazzi se accompagnerà le parole con la sua testimonianza, con la sua coerenza di vita. Senza coerenza non è possibile educare: siamo tutti educatori, non ci sono deleghe in questo campo”.

Il programma prevede i saluti iniziali dei vescovi mons. Lorenzo Leuzzi (Teramo-Atri) e mons. Giovanni Massaro (Avezzano) e l’introduzione della prof.ssa Arcangela M. Petracca, Responsabile CEAM per l’IRC e Pastorale della scuola. Mons. Leuzzi terrà anche una relazione sul tema “La nuova questione di Dio – Prospettive educative”, a cui seguirà l’intervento del dott. Massimiliano Nardocci, Direttore Generale USR Abruzzo, sul tema: “La realtà scolastica in Abruzzo”. “L'Irc nella scuola e nel mondo di oggi: una risorsa al tempo del cambiamento d'epoca” è il titolo della relazione successiva, affidata alla prof.ssa Carmela Romano, docente di Pneumatologia all’ISSR “San Francesco di Sales” di Rende (Cosenza) e di Catechetica e Metodologia dell’IRC all’ISSR “A Pecci” di Matera.

Nel pomeriggio verranno affrontati i temi relativi al dialogo interreligioso e interculturale.

Per informazioni: Segreteria organizzativa del Servizio Regionale IRC Abruzzo (Tel. 377 3549020 - irc.abruzzo@chiesacattolica.it).

Iscrizioni on line (entro mercoledì 17 maggio 2023) al seguente link: www.ircabruzzo.it/attivita/iscrizione-corsi

In allegato il programma completo dell’iniziativa.