Si terrà a il 23 e 24 marzo 2017 a Bologna (Dipartimento delle Arti - via Barberia, 4 - Aula Dioniso Fanciullo e Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna - p.le Bacchelli, 4 - Aula Sacro Cuore) il seminario nazionale su “Religiosità e scienze umane: Oltre i paradigmi del sospetto? Piste di ricerca multidisciplinari e problemi epistemologici”. L’appuntamento è promosso dal Dipartimento delle Arti visive, performative, mediali dell’Università di Bologna con il patrocinio della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, del Servizio Nazionale di Teologia e di Scienze Religiose della CEI e della Società Italiana di Pedagogia.
Fra i numerosi relatori figurano i professori Giuseppe Mari, Pierpaolo Triani, Andrea Porcarelli, Paola Dal Toso, Carlo Fedeli, Silvia Guetta, Sergio Cicatelli, Marisa Musaio, Marcello Tempesta, Maria Teresa Moscato, Andrea Toniolo, Mario Aletti, Giovanni Filoramo, Michele Caputo, Valentino Bulgarelli, Roberto Cipriani.
Il Seminario si colloca nel solco di un impegno pluriennale di studi e ricerche sul tema della religiosità e dei processi educativi in un contesto, quale quello attuale, connotato da complessi fenomeni socioculturali e da dinamismi antropologici polimorfi. Il percorso già realizzato ha mostrato la fecondità di un approccio multidisciplinare; per questo il primo obiettivo del Seminario è quello di consolidare e sviluppare una prospettiva di condivisione del lavoro di ricerca sul tema della religiosità, nelle diverse aree delle scienze umane, con una specifica nuova attenzione al settore delle scienze religiose.
Il Seminario è rivolto a studiosi accademici, a studenti e dottorandi, ad insegnanti ed educatori e a responsabili dell’educazione religiosa e della pastorale, come occasione di confronto e di stimolo per nuove ricerche sulla religiosità, anche nelle loro implicazioni pratiche ed operative.
In allegato il programma completo e la scheda per l’iscrizione. Informazioni su www.dar.unibo.it