«Famiglia e Scuola insieme per l'educazione e l'accompagnamento dei giovani» è il titolo del convegno promosso dall’USMI sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019 a Roma presso la sede in via Zanardelli 32.
L’invito è rivolto alle religiose responsabili regionali e diocesane della pastorale della famiglia e della scuola, alle religiose impegnate nei diversi servizi della pastorale familiare e nell’accompagnamento dei giovani, con particolare riferimento a chi opera nella scuola, ed anche a religiose, consacrati e laici interessati alle tematiche proposte e operanti nelle più diverse istituzioni socio-educativo-religiose.
La finalità del Convegno è quella di offrire un approfondimento e un confronto su alcuni punti di forza e su sfide particolarmente urgenti che anche il Sinodo sui giovani ha riproposto all'attenzione della Chiesa e che interpellano in modo particolare gli educatori-accompagnatori dei giovani. L’intento, infatti è anche quello di costruire una rete tra religiose, sacerdoti e laici coinvolti in un’azione educativa e di accompagnamento delle famiglie e dei giovani.
Verranno messe a fuoco specialmente due istituzioni educative: la famiglia che «continua a rappresentare il principale punto di riferimento per i giovani» e la scuola, con speciale richiamo alla scuola cattolica (cfr Documento finale del Sinodo dei Vescovi, 32 e 158).
Durante il convegno verrà anche presentato il sussidio, “Educare nel cambiamento. Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana”, elaborato dal Consiglio nazionale della scuola cattolica.
In allegato il programma dettagliato del Convegno, che ha il patrocinio degli Uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale della famiglia e per l'educazione, la scuola e l'università.