“Ravvivare quel patto educativo che ci può rendere migliori”

Incoraggiamento e fiducia nelle parole indirizzate dai vescovi del Triveneto ad alunni e famiglie, docenti e personale della scuola
16 Settembre 2021

Un messaggio di incoraggiamento e vicinanza ad alunni e famiglie, a dirigenti scolastici, docenti e personale dell’intero mondo della scuola di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige che riprende in questi giorni la sua attività “in presenza”. Lo hanno espresso i vescovi della Conferenza episcopale del Triveneto, che hanno tenuto oggi – presso la struttura della diocesi di Padova “Park Hotel Des Dolomites” a Borca di Cadore (Belluno) – la loro periodica riunione, sotto la presidenza del patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia.

“Per la scuola e per l’intera società – scrivono nel loro messaggio – quello odierno è un momento importante e delicato: apre a fiducia e speranza, ma richiede responsabilità e molte attenzioni – nel rispetto della salute di tutti – per trascorrere in sicurezza e tranquillità l’anno scolastico che prende il via”.
Dai vescovi l’auspicio che “il nuovo anno sia l’occasione in cui si torna a sperimentare la bellezza di incontrarsi e riconoscersi nel tempo prezioso della scuola, dell’educazione e della formazione alla vita”. “La scuola ci sta a cuore, da sempre, perché ci riunisce e ci accomuna tutti, in più fasi della vita”.

Nel messaggio dei vescovi l’incoraggiamento ad alunni e insegnanti, dirigenti e operatori scolastici, alle famiglie, di sentirsi “accompagnati e sorretti dalla nostra stima, vicinanza e preghiera come anche dalle nostre comunità”. “E vi incoraggiamo, in particolare, ad operare bene insieme e a ravvivare quel patto educativo che – riunendo forze, energie, risorse e sentimenti di tanti – ci può rendere tutti migliori. Possiate vivere un bell’inizio”.

Nel corso della riunione è stato svolto un aggiornamento sull’attività della Scuola triveneta per la formazione dei diaconi permanenti che ha preso il via all’inizio del 2020 per affiancare e supportare le diocesi di quest’area nella preparazione unitaria degli aspiranti e candidati al diaconato permanente attraverso un’accurata formazione teologica, liturgica e spirituale; la Scuola, organizzata in un percorso di studi articolato in un quinquennio, raccoglie ad oggi 34 iscritti.

Sir, 14 settembre 2021