I bambini delle famiglie in difficoltà e alle prese con la crisi economica, «non pochi neppure nella ricca Ravenna», potranno attendere un po’ più serenamente l’imminente riapertura della scuola. Infatti, sabato 2 settembre, davanti ad alcuni supermercati e in diverse cartolerie del capoluogo romagnolo e anche in altre cittadine e paesi della provincia, è stata organizzata una colletta di articoli di cancelleria da distribuire alle famiglie in difficoltà. L’iniziativa di solidarietà 'Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola' è stata promossa dal Tavolo Solidarietà del Comune, con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali.
I volontari delle varie associazioni che aderiscono all’iniziativa (fra cui Caritas diocesana di Ravenna- Cervia, gruppo Scout Ravenna 1 e Punto d’Incontro francescano) raccoglieranno materiale scolastico in modo simile alla colletta alimentare. L’invito ai clienti sarà quello di acquistare e donare articoli di cancelleria: ad esempio, maxi quaderni con e senza margini, copertine per quadernoni, pastelli, pennarelli, matite, diari, compassi...
L’anno scorso furono raccolti diecimila articoli di cancelleria, fra cui 229 grembiuli e 120 zaini. Il materiale raccolto sarà distribuito alle famiglie, su indicazione dei servizi sociali, presso i locali messi a disposizione dall’Opera di Santa Teresa in via Don Angelo Lolli 9 (info sull’iniziativa: tel. 0544/482348).
Quinto Cappelli
Avvenire, 29 agosto 2017