Ripartire dalla centralità della persona, dal suo bisogno di trascendenza attraverso, in primo luogo, le relazioni significative, e in particolare la relazione alunno-docente. Questo il tema che nell’attuale congiunzione storica l’Ufficio per la cultura, la scuola e l’università, insieme all’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Ragusa, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale (A.T. Ragusa) e della Cattedra di Dialogo tra le culture, hanno avvertito come urgente e necessario per affrontare l’inizio del nuovo anno scolastico.
Invitando dirigenti, docenti, personale scolastico, famiglie e studenti, gli Uffici inaugurano il nuovo anno con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo diocesano, mons. Giuseppe La Placa, preceduta dalla prolusione tenuta dalla prof.ssa Nunziata Barone, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore "G.B. Vico” di Ragusa, dal titolo: “La persona al centro. Umanizzazione del rapporto docente-alunno nell’attuale momento storico”.
L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre, alle ore 17.00, presso il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace di Comiso (Santuario dell’Immacolata, via degli studi 56). Ingresso libero e aperto a tutti.
In allegato la locandina dell’iniziativa.