Il desiderio della Chiesa è quello di «incontrare, accompagnare, prendersi cura di ogni giovane, nessuno escluso». Con queste parole il documento preparatorio del prossimo Sinodo dei vescovi spiega le ragioni che hanno spinto papa Francesco a dedicare l’assemblea dell’ottobre 2018 ai giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Ma il desiderio non basta, occorre prenderli sul serio nello sforzo quotidiano di decifrare la realtà in cui vivono e costruire la propria vita. «Accompagnare i giovani – continua il testo – richiede di uscire dai propri schemi preconfezionati, incontrandoli lì dove sono».
Per molti di loro il «dove sono» è l’università, luogo di incontri e di ricerca, di fatiche e di speranze, ma soprattutto tempo in cui maturano le scelte di fondo dell’esistenza. Lo sa bene il vasto mondo della pastorale universitaria: i centri pastorali e le cappellanie, i collegi e le associazioni di studenti e di insegnanti, pronti a inserirsi nel cammino verso il Sinodo con la loro esperienza quotidiana.
La prima occasione per farlo è il convegno nazionale di pastorale universitaria, organizzato a Roma il 16 e 17 marzo 2017 dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei. Al centro dei lavori sarà proprio l’accompagnamento dei giovani, posto al cuore di quell’articolazione di verbi con cui papa Francesco descrive la «Chiesa in uscita» nell’esortazione Evangelii gaudium: «Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare, festeggiare».
L’incontro si aprirà con l’intervento di don Rossano Sala, esperto di pastorale giovanile, sulle prospettive che il Sinodo del 2018 indica alla pastorale universitaria. Sull’accompagnamento dei giovani prenderanno poi la parola Angelo Giornelli, presidente dell’Associazione collegi e residenze universitarie, don Roberto Bianchini, responsabile della pastorale universitaria della diocesi di Siena e Mariachiara Rizzo, laureata in Fisica all’università Sapienza di Roma. La giornata sarà quindi dedicata ad alcuni laboratori sulla Chiesa locale e gli studenti fuori sede, l’accompagnamento degli adulti, il rapporto tra formazione e servizio, l’orientamento vocazionale, la cultura. In serata, un approfondimento sull’immagine di Università che emerge nella cinematografia. Il programma di venerdì 17 marzo prevede l’intervento di don Calogero Manganello del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e il dialogo fra i partecipanti.
Ulteriori informazioni su www.educazione.chiesacattolica.it.
Ernesto Diaco
Avvenire, 15 febbraio 2017