“Venti anni di Legge 62/2000. Quali passi avanti per la libertà di scelta della scuola?”. E’ questo il titolo della sessione aperta al pubblico che il Consiglio Nazionale Fidae promuove sabato 14 marzo 2020 a Bologna presso il Cinema Teatro Galliera (Via Giacomo Matteotti, 27 – Bologna), dalle ore 9,15 alle ore 13,00.
Il programma prevede alle ore 9,30 il saluto del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, seguito dalla introduzione del presidente nazionale della FIDAE, Virginia Kaladich. Interverranno di seguito Ernesto Diaco (Direttore UNESU – CEI), Stefano Versari (Dirigente dell’USR Emilia Romagna), Damiano Previtali (Dirigente MIUR Ufficio IX – Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione).
Alle ore 11,00 è in programma la tavola rotonda su “Quali passi avanti per la libertà di scelta della scuola?”,
moderata da Francesco Spada, direttore di tvBologna.it. Interverrà Stefano Bonaccini, presidente della Giunta regionale Emilia-Romagna (in attesa di conferma). Sono invitati rappresentanti di alcune Amministrazioni di Comuni o Regioni dove, a partire dalla Legge 62/2000, sono state attivate delle buone pratiche utili a sostenere la libertà di scelta educativa per i genitori: Regione Lombardia (Dote Scuola, dal 2007); Regione Piemonte (Voucher Scuola); Regione Veneto (Buono Scuola, dal 2001); Comune di Padova (Protocollo di Intesa); Comune di Monselice (Protocollo di Intesa, dal 2000). Sarà quindi la volta dell’intervento di Giampiero Ceccardi sul tema: Per una ‘buona’ scuola: breve presentazione di servizi.
Al termine aperitivo offerto da Felsinea Ristorazione.
Per informazioni: www.fidae.it - 06.69880624 - info@fidae.it
In allegato l’invito all’iniziativa.