Quale educazione nei nuovi scenari culturali digitali?

Il video e i materiali del seminario promosso dalla Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università a Torino, nel contesto del Cammino sinodale
27 Aprile 2023

La Chiesa Universale e le Chiese che sono in Italia stanno vivendo un processo di ascolto - detto sinodale - sia al proprio interno sia della società nel suo complesso. Una particolare attenzione è rivolta ai molteplici ambiti dell’educazione e ai luoghi della cultura (scuola, università, ricerca) con l’obiettivo di aiutare le comunità cristiane a mettersi in ascolto di ciò che proviene da questi ambienti di vita e dalle persone che operano in essi. In particolare, è di grande interesse pensare insieme ed ascoltarci a partire da una domanda cruciale: quale educazione nei nuovi scenari culturali digitali? Nell’attuale scenario ci interroga il crescente disagio e lo smarrimento dei giovani, così come l’aumento delle disuguaglianze in ambito educativo.

In questo orizzonte la Commissione Episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università promuove un seminario di studio, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Torino e in partnership con l’Università di Torino. L'incontro si è tenuto venerdì 12 maggio 2023 a Torino, dalle ore 10,00 alle 13,00, presso l’Auditorium Palazzetto Aldo Moro, Via Sant'Ottavio, 1. In allegato  il programma e alcuni materiali utilizzati dai relatori. Di seguito, il video integrale dell'incontro.